Home
Risorse


Benvenuto


Se vi è piaciuta la giornata del FAI, iniziate a segnarvi una data:
La Pro Loco vi invita domenica 9 giugno 2013 a...

"Quatar pass e trì bucùni"

Una giornata diversa tra natura, animali, tradizioni e gastronomia, andando per boschi e campagne intorno a Lomazzo, per godere in modo nuovo e del tutto ecologico il nostro territorio, per conoscerlo meglio e riscoprire qualcosa delle tradizioni locali della civiltà contadina. CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE!

Clicca sulla locandina qui sotto per entrare nella sezione:



__________________________________



GIORNATA DEL FAI A LOMAZZO!

Giornata del FAI a Lomazzo

Indice - Chi siamo - Dove siamo - Dove parcheggiare - Cosa vedere - Programma - Dove mangiare - Rassegna stampa - sito 1, Ceriani - sito 2, Torre - sito 3, Sanguettola - sito 4, Castello - sito 5, san Siro - sito 6, san Vito - sito 7, Cotonificio - sito 8, Villaggio Ricerca Collaboratori - Il dolce - Il drone -


Domenica 24 marzo 2013 Lomazzo ospiterà la XXI Giornata FAI di Primavera. Il Comitato Rievocazione Storia Pace di Lomazzo 1286 contribuisce all'organizzazione della Giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano) animando il vecchio castello Carcano, una chicca di storia comasca ancora del tetto inedita.
Per scoprire tuttto su questa straordinaria giornata, entra nel sito dedicato, che in questi giorni verrà costantemente aggiornato col programma e tutte le novità.

Hai voglia di diventare un figurante in occasione della giornata del FAI? Clicca qui!.


__________________________________


LOMAZZO MEDIEVALE IN FESTA

Anche quest'anno,con Lomazzo medievale in festa,vogliamo riproporre l'ormai tradizionale appuntamento con la media aetas,già assaporato con le scorse edizioni della rievocazione storica "Pace di Lomazzo 1286", proseguendo così il nostro sforzo di conservare gelosamente e attentamente la memoria storica che siamo riusciti ad instillare nella nostra gente. Senza ombra di dubbio, queste sono manifestazioni che possiedono una straordinaria valenza culturale e che si prefiggono non solo di divulgare la storia e la cultura comasca, ma anche di mantenere sempre vive le tradizioni legate al territorio, di favorire l'aggregazione delle comunità locali di Lomazzo e Manera e delle innumerevoli associazioni operanti in loco. Insomma vogliamo fortemente riannodare i rapporti tra la storia, testimone dei tempi e vita della memoria, e il consorzio umano lomazzese e manerese, restituendo a quest'ultimo la propria identità folclorica, sociale e storica.

Il 20 e 21 giugno, tuttavia, non si realizzerà una vera rievocazione come negli ultimi due anni, piuttosto una "due giorni" medievale in cui si attingerà a piene mani alle tradizioni di questa affascinante epoca per rivivere da vicino le vetuste storie, le suggestive atmosfere, le passioni, gli odori, i sapori, le diatribe ma anche la gaiezza e i divertimenti di allora. Quindi, non una ricostruzione esatta di avvenimenti storici attraverso le fonti, ma una sorta di tuffo e viaggio filologico nel medioevo a Lomazzo. Il legame con la rievocazione "Pace di Lomazzo 1286" è comunque forte e diretto: questa festa medievale nasce proprio nel segno della rievocazione e ne costituisce una variante e un abbellimento, con una spiccata connotazione giocosa rispetto alle precedenti kermesse. Vi aspettiamo per immergerci in una Lomazzo che torna ad essere, anche se per poco, medievale "in compagnia di donzelle e cavalieri, chierici ed armigeri e gente molta per ciascuna strada e tutti quanti li veggian volentieri ed ogni di ben in meglio vada".



Lomazzo medievale in  festa


__________________________________


ASPETTANDO LA RIEVOCAZIONE 2008

Aspettando l'edizione 2008 della Rievocazione storica, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 settembre prossimi, ecco uno spezzone video girato in occasione della passata edizione.
Buona visione!




__________________________________


RIEVOCAZIONE & CULTURA

La rievocazione storica è un appuntamento anzitutto all'insegna della cultura. In attesa di vivere dal vivo l'emozione della Storia, vi invitiamo a tre coinvolgenti serate condotte da altrettanti docenti pronti a tuffarsi in vostra compagnia nell'affascinante mondo della Media Aetas.

Giovedì 11 settembre
Dall'amor cortese al Dolce Stilnovo
(percorso comparato nell'alveo letterario e musicale del Medioevo)
A cura della prof.ssa Annamaria Conoscitore e del prof. Gianluigi Colombo

Lunedì 15 settembre
L'eros nel Medioevo
A cura della prof.ssa Annamaria Conoscitore

Giovedì 18 settembre
Proiezione del film "Tristan + Isolde", di Kevin Raynolds
Introduzione e commento a cura del prof. Carmelo Polito

Tutte le serate si svolgeranno presso il Salone ex Garibaldi (pz. IV Novembre) alle ore 21:00.


appuntamento con la cultura

__________________________________



NEWS PER I FIGURANTI

Abbiamo raggiunto la quota prefissata per i ruoli femminili, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili per dei ruoli maschili, per i quali ci si può ancora iscrivere (entro la prima decade di settembre e comunque il prima possibile). Sono liberi alcuni posti fra i frati francescani, i potenti presbiteri scomunicatori, come pure fra artigiani e pacifici popolani. Possono iscriversi sia giovani che uomini di tutte le età.
Ci hanno poi chiesto se bisogna per forza esser lomazzesi per partecipare alla rievocazione: le porte sono spalancate anche per i residenti dei paesi vicini. Lo scorso anno abbiamo avuto iscrizioni da Cadorago, Bregnano e persino da Appiano Gentile! La rievocazione sta iniziando ad assumere un interesse sovraccomunale, che desta attenzione e curiosità un po' in tutta la Bassa Comasca.

Come fare a iscriversi (è davvero semplice!):

A) Basta compilare il modulo che si trova in cartaceo, presso il Gruppo Anziani - ingresso da Via Manzoni, sul retro della Biblioteca (aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19), oppure presso la stessa Biblioteca Comunale (situata in Brolo S. Vito).

B) Oppure si può fare tutto direttamente online. Basta scaricare il modulo, salvarlo sul proprio pc, compilarlo direttamente a video, risalvarlo e spedircelo indietro al nostro indirizzo di posta elettronica, che è già indicato nel modulo stesso.
Clicca con il tasto destro e scegli Salva oggetto con nome: Modulo_figuranti_2008.doc

Per ulteriori informazioni, Referente Figuranti:
339 34 25 179 (Viviana Pastori)

__________________________________



GRANDE NOTIZIA! STABILITE LE DATE DELLA 2a EDIZIONE

Dopo l'incredibile successo della prima edizione (5-6 maggio 2007) della Rievocazione storica era stata espressa una solenne promessa: la Pace di Lomazzo non restarà un evento isolato. Che peccato sarebbe non portare avanti un'iniziativa che ha saputo entusiasmare così tanto! Gli organizzatori, l'Amministrazione comunale, le Associazioni, i tanti collaboratori... tutti erano unanimi nel riconoscere che un evento come la Rievocazione dovesse entrare stabilmente nel calendario delle manifestazioni lomazzesi.
Da diverso tempo molti amici iniziavano perciò a domandarsi (e a domandarci!) quando avremmo organizzato la seconda edizione di questa grandiosa manifestazione. Il tempo stava passando... e la macchina organizzativa non si era ancora messa in moto...
Anzitutto occorreva attendere il rinnovo del Consiglio direttivo della Pro Loco, che lo scorso anno aveva fatto la parte da leone nella gestione della Rievocazione: senza il sostegno determinato della Pro Loco, difficilmente sarebbe stato possibile avventurarsi in una manifestazione così imponente come la Rievocazione storica. Inoltre occorreva dar vita a un vero Comitato organizzativo, che potesse lavorare autonomamente, sgravando le associazioni maggiormente coinvolte dall'onere di dover limitare (o addirittura interrompere) la loro attività per dedicarsi quasi esclusivamente alla Rievocazione.
Grazie alla disponibilità di un gruppo determinato di volontari, di ex collaboratori della prima edizione, di amministratori pubblici e di membri della Pro Loco, si è finalmente costituito in forma embrionale il "Comitato Rievocazione Storica Pace di Lomazzo 1286".
Il primissimo atto formale compiuto dal nuovo comitato è stato designare la data dell'attesissima seconda edizione. Sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 sono le date in cui Lomazzo tornerà al medioevo, per immergersi negli eventi incredibilmente emozionanti della drammatica Scomunica dei Rusca (sab. 27/9) e della grandiosa Pace di Lomazzo (dom. 28/9).
Sarà l'occasione per rivivere un episodio che ha avuto un peso determinante nella storia lombarda: dopo la Pace di Lomazzo, stipulata nel 1286 fra Como e Milano, non capitò mai più che le due città sorelle si dichiarassero guerra e scendessero in campo l'una contro l'altra, ma anzi, con l'avvio del XIV sec. Como si mise stabilmente sotto la protezione milanese, contribuendo a fondare con Milano la prosperità lombarda.
Appuntamento dunque a settembre, per entrare nel meraviglioso mondo della nostra grande storia!

__________________________________


LE FOTO DELLA SFILATA DEL PALIO DEL BARADELLO

Ringraziamo gli amici del Palio del Bardello di Como che ci hanno invitato a partecipare alla grande sfilata a Como; li ringraziamo inoltre per le immagini che ci ritraggono e che pubblichiamo in questa pagina.

__________________________________


APPLAUSI PER I LOMAZZESI AL PALIO DEL BARADELLO!

Lomazzo ha partecipato al gran corteo finale del Palio del Baradello di Como con una delegazione di tutto rispetto. I due Consoli del paese (interpretati dal Vicesindaco Palazzi - Lomazzo Milanese - e dall'Assessore Pagani - Lomazzo Comense), e poi le famiglie nobili, gli artigiani, i villici, fino ai lebbrosi, che ancora una volta si confermano come i personaggi più simpatici e più applauditi, divenendo il soggetto di numerosi scatti da parte del folto pubblico presente. Lungo il percorso del corteo erano dislocati degli speaker, così che al passaggio del nostro gruppo il pubblico ha potuto conoscere le particolarità della storia lomazzese e comprendere il significato dei figuranti presenti, riscoprendo inoltre gli antichi mestieri praticati nel nostro paese, dai fabbri alle lavandaie, dai casari alle vignaiole: non appena avremo a disposizione le immagini di questa stupunda sfilata, provvederemo a renderle disponibili online. Tornate a visitarci!

__________________________________

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO PER LA TRASFERTA

I figuranti che parteciperanno alla sfilata del Palio del Baradello di Como sono convocati mercoledì 12 settembre alle ore 21 presso la sede della Pro Loco (al primo piano dell'edificio C.R.I. di via Milano 24) per la consegna del costume. Si ricorda che tutti i partecipanti dovranno ASSOLUTAMENTE essere in possesso di un paio di scarpe tipo Espadrillas, preferibilmente di colore nero. Si chiede inoltre la collaborazione di ciascuno per recuperare gli oggetti, relativi al proprio ruolo, da portare in sfilata.
Il giorno del corteo storico (domenica 16) il ritrovo a Como sarà alle 14:00 al parcheggio degli Ippocastani (Como Borghi), che verrà riservato ai figuranti.

__________________________________

SFILATA IN TRASFERTA A COMO

Domenica 16 settembre 2007, al pomeriggio, è in programma la partecipazione alla sfilata del Palio del Baradello a Como con una delegazione ufficiale lomazzese in costume storico. Se desiderate partecipare come figuranti, non esitate a contattarci via email, indicando nome, cognome, età, recapito telefonico, precisando se avete già preso parte alla prima edizione dello scorso 5-6 maggio oppure se vi iscrivete per la prima volta. Sarà nostra cura contattarvi per eventuale conferma e per fornirvi tutte le informazioni necessarie.

__________________________________

IL FILMATO DELLA RIEVOCAZIONE SU DVD!

Dal 10 luglio è disponibile il DVD realizzato in occasione della Rievocazione. Ecco il manifesto
Prezzo: euro 10. In distribuzione presso:
- Edicola “Lodi” (pz. Stazione)
- Bar “La Torre” (via Unione)
- Biblioteca Comunale (Brolo S. Vito)

__________________________________

SUCCESSO PER IL SITO WEB

Il sito web pacedilomazzo.it ha totalizzato 2000 visitatori!!
La redazione del sito vi ringranzia per l'interesse dimostrato verso la Rievocazione Storica e vi invita a continuare a tenere sott'occhio questa pagina in vista delle prossime iniziative!

__________________________________

LA SPAGHETTATA IN AMICIZIA

Lo scorso mercoledì 27 giugno la Pro Loco ha festeggiato i suoi 15 anni di attività e il grande successo della Rievocazione Storica invitando i collaboratori e tutta la popolazione ad una ghiotta spaghettata in amicizia, durate la quale è avvenuta la proiezione del filmato ufficiale della Rievocazione. Ecco il manifesto che pubblicizzava la serata.

__________________________________

ESITI DELLA RIEVOCAZIONE STORICA PACE DI LOMAZZO

Grande successo per la prima edizione della Rievocazione Storica Pace di Lomazzo 1286, svoltasi il 5 e 6 maggio scorso alla presenza di un pubblico di alcune migliaia di persone. Spettacolare e suggestiva la rievocazione del terribile rito di scomunica del 1282, grandiosa e straordinaria la solenne proclamazione della pace, divertentissime le attrazioni, dal tiro alla fune, ai falconieri, all'albero della cuccagna, dalle dimostrazioni di combattimento con spade agli spaccati della vita del tempo. Per non parlare delle delizie della cena medioevale!

Con calma potete ora riprendere la storia di questi lontani eventi, o magari leggere la pagina più approfondita, con i riferimenti ai documenti originali della scomunica e della proclamazione della pace del 1286. Oppure potete rivivere i momenti più belli della manifestazione nella sezione dedicata alle fotografie (novità!) e alle riprese video.

Nella sezione della rassegna stampa sono invece riportati gli articoli apparsi sui principali giornali locali, sia quotidiani che periodici.

A questo punto ci pare doveroso estendere un sentito ringraziamento: se questa spettacolare manifestazione è stata possibile, il merito va riconosciuto in massima parte alle tantissime persone che hanno collaborato attivamente: dai figuranti, alle sarte, alle associazioni, agli esercizi pubblici, ai privati cittadini e a tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo ai nostri appelli, dedicando ore di lavoro e fornendo i materiali necessari.

E' stato bellissimo vedere l'entusiasmo unanime che ha pervaso tutti i lomazzesi, interessando trasversalmente moltissime associazioni del paese: da più parti si è levato un commento che, da solo, ha ripagato gli organizzatori di tutto l'impegno profuso: «era parecchio tempo che non si respirava un clima di così grande unione e affiatamento!».

Per questo la rievocazione non può rimanere un evento isolato, ma deve trasformarsi in un appuntamento capace di suscitare un coinvolgimento sempre maggiore.

Vogliamo iniziare fin da subito a pensare alla prossima edizione, ma per fare questo abbiamo bisogno del contributo di tutti: desideriamo ricevere le proposte, i pareri, le critiche e i suggerimenti di tutti voi, al fine di rendere la prossima edizione ancora più speciale. Aspettiamo le vostre email!



Cavaliere




 
 

Languages

-English
-Français
-Deutsch
-Español
-Portugues
-Japanese  

 

News

In attesa della prossima edizione, date un'occhiata alla sezione foto... 

Vai alla sezione >
 
 

Web stats